Perché non riesco a modificare il mio sito web

Una delle domande che più di frequente mi viene posta in consulenza è “perché non riesco a modificare il mio sito web”, pur avendo accesso al sito stesso.

Questa è una dinamica molto specifica che si verifica tipicamente al termine dei rapporti di collaborazione tra cliente e consulente, il quale lascia al cliente accessi e totale controllo.

Al totale controllo, almeno dichiarato, non è detto che corrisponda la possibilità di gestire il sito web.

I problemi durante la modifica di un sito web

Modificare un sito web è apparentemente semplice, soprattutto quando è costruito su un CMS (come ad esempio WordPress, per la maggior parte dei siti web).

In questo manuale non spiego come modificare il sito web, ma quali problemi possono verificarsi che impediscano la modifica. Nel dettaglio ne ripropongo due:

  • Plugin in conflitto
  • Mancanza di poteri

Plugin in conflitto

Un problema possibile di un sito web che non si modifica e che, di solito, corrisponde a delle visualizzazioni finali con errori è dato dal conflitto di plugin.

Il plugin è un componente di un sito web con CMS (WordPress) e, tendenzialmente, un sito ha sempre un certo numero di plugin, anche abbastanza elevato. A numero di plugin che aumenta, aumenta il rischio di conflitti l’un l’altro. Il conflitto comporta che il sito possa non funzionare correttamente, fino al famigerato e irrisolvibile – da front end e back end – errore critico.

Nel caso di plugin in conflitto, del cui problema puoi accorgerti direttamente osservando sul sito web finale dei problemi grafici. Qualora fosse questo il caso, è necessario una certa dimestichezza nel gestire siti web, andando a spegnere gradualmente i vari plugin fino ad individuare quale di questi generava l’errore.

In queste situazioni, però, prima di qualunque intervento, consiglio un backup del sito, così da poterlo ripristinare agevolmente.

Mancanza di poteri

Una dinamica molto più frequente quando non riesci a modificare il tuo sito web è, però, legata ad una scorretta condotta da parte del consulente che, probabilmente, non ti ha attribuito i poteri necessari per modificare il sito.

Infatti, per intervenire sul sito web è necessario che il tuo account disponga del potere di “admin”, la figura che può effettivamente mettere mano a tutto il sito.

Capita sovente che ciò non avvenga e che l’account lasciato al cliente sia solamente di Editor o Contributore.

Seguire le indicazioni qui riportate per scoprire il livello del proprio account su wordpress.

  1. Accedere al back-end del tuo sito web ( di solito accedendo a www.nometuosito.it/wp-admin)
  2. Nel menu di sinistra cliccare su Utenti
  3. La pagina che si apre presenta gli utenti registrati e il rispettivo ruolo. Qualora non vedessi questa pagina, significherebbe che non disponi dell’utente amministratore

Come risolvere quando non riesci a modificare il tuo sito web

Ti ho elencato le due possibili cause più frequenti che ti impediscono di modificare il sito web, ma potrebbero essercene delle altre che variano da caso a caso. Vediamo, però, come procedere per risolvere.

Il primo passaggio è verificare che tu abbia gli accessi da amministratore, come da procedura indicata sopra. Questo ti consentirà di porre una richiesta precisa a chi ha gestito il tuo sito web fino a quel momento.

Qualora non ci sia un problema (ma di solito è quasi sempre qui), allora sarà necessario chiedere un intervento assistito al gestore del tuo sito web, cioè proprio esplicitamente di vedere insieme il problema in videochiamata.

Questo ti garantisce di avere controllo delle azioni svolte dall’altra parte e anche di comprendere, per quanto possibile, dove sia localizzato il problema.

Torna in alto