Come fare a creare un nuovo portfolio business su Meta
Se stai cercando come fare a creare un nuovo portfolio business su Meta presumibilmente sarai consapevole che il portfolio business (ex Business Manager; Meta si diverte coi nomi) sia necessario per poter effettuare campagne pubblicitarie sui vari canali di Meta (Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp).
Vediamo insieme come procedere.
Creare un portfolio business (Business Manager) su Meta
Seguire le indicazioni qui riportate per creare un portfolio business (business manager) su Meta.
- Accedere alla piattaforma di Ads Manager di Meta
- Cliccare sull’icona rotonda del proprio profilo in alto a sinistra
- Nel menu a tendina, cliccare il pulsante Crea Account Business
- Nella finestra modale che si apre, compilare i campi richiesti e cliccare il pulsante Crea
Questa è la procedura, in pochissimi passaggi, che ti porterà ad aprire senza troppe difficoltà il tuo account business / portfolio business / business manager (sì, sono tutti nomi per lo stesso elementi).
Attenzione, però, perché per ciascun account – inteso come tuo profilo Nome e Cognome – sarà possibile creare al massimo due account bussiness.
Se il processo è stato eseguito correttamente, sarà ora tua premura proseguire con i passaggi successivi: creare un account pubblicitario, necessario per indicare la parte di fatturazione, e associare all’account le pagine social (e/o le risorse) di interesse.
Quando creare un nuovo portfolio business (business manager) su Meta
C’è una regola parecchio discutibile che è quella riportata qui sopra: è possibile creare un massimo di due portfolio business creabili per account personale (nome – cognome) e, nel calcolo, si includono anche quelli dei quali si è amministratori.
Insomma, un bel limite per chi ad esempio è freelancer o agenzia e vuole crearne di nuovi per i propri clienti.
Dietro questo scelta, in realtà, c’è una best practice che un professionista dovrebbe conoscere e rispettare: il business manager appartiene all’azienda e non all’agenzia e/o consulente pubblicitario!
Per questo la creazione dovrebbe avvenire sempre dall’account personale del titolare (o chi per lui) dell’azienda e non da una persona esterna.
Best practices sul portfolio business su Meta nel rapporto tra azienda e agenzia pubblicitaria
Una volta creato il portfolio business, e possibilmente anche l’account pubblicitario, è consigliabile condividerlo con il portfolio business dell’agenzia o del freelancer che ti seguirà (al limite aggiungendo quest’ultimo come amministratore del business manager del quale sei proprietario).
Piccoli accorgimenti che distinguono professionisti validi da altri che tenderanno a trattenere il cliente forzosamente il più possibile o a lasciarlo privo di qualcosa di sua proprietà al termine del rapporto.
Lo storico dei dati, i lead ottenuti, le campagne svolte; tutto dovrebbe essere a disposizione dell’azienda cliente