Come fare a creare la propria scheda Google My Business

Esploso negli ultimi anni, parte integrante di una strategia di lead generation per aziende locali (o con clienti di prossimità), è fondamentale creare la propria scheda Google My Business.

Spesso c’è l’errata convinzione che una mappa sia un’arma a doppio taglio ed alcuni imprenditori prediligono non aprirla direttamente. In realtà, questa scelta non ha particolare valenza: qualora non esista, sarà Google stesso a creare automaticamente la mappa della tua azienda.

Scopriamo adesso come creare una nuova Mappa Google.

Come creare una scheda Google My Business

Seguire la procedura qui riportata per creare la propria scheda Google My Business.

  1. Accedere al sito di Google My Business (clicca sul link precedente per accedervi direttamente)
  2. Cliccare in alto a destra su Accedi ed accedere con l’account @gmail che intendi impiegare. Aver creato un proprio account @gmail.com è requisito necessario per la procedura
  3. Nella pagina che si apre, inserire il Nome dell’attività commerciale e cliccare Continua
  4. Selezionare il tipo di attività (anche più di una) e cliccare Avanti
  5. Riporta l’url del tuo sito web (www.nometuosito.it) qualora tu ne abbia uno e cliccare Avanti
  6. Inserisci la categoria principale e cliccare Avanti
  7. Proseguire fino all’inserimento della regione (nazione) nella quale si trova la tua attività e cliccare Avanti
  8. Aggiungere il tuo numero di telefono e cliccare Avanti
  9. Completa la procedura cliccando su Continua

Bene, hai ufficialmente creato la tua proprietà Google My Business, acconsentendo che appaia su Google Maps quando una persona compie una ricerca. Ovviamente la scelta della categoria inficerà sulle ricerche nelle quali apparirai.

Per esempio, per chi cerca “pizzeria”, non apparirà sicuramente un’azienda che si occupa di impiantistica. Se dovesse accadere, attenzione perché potresti aver selezionato una categoria non corretta.

Quanto costa creare una scheda Google My Business

La creazione del tuo profilo Google My Business è gratuita, puoi farlo senza spendere nulla e gestirla in totale serenità. Si tratta di un valore enorme perché puoi ottenere risultati senza, potenzialmente, spendere soldi. Ciò che devi spendere è il tempo e la qualità del contenuto che apporti.

Conclusa questa prima parte di creazione, l’aspetto più interessante che porta a considerare Google My Business come un social media è proprio la possibilità gratuita di personalizzare la mappa e gestirla come un social a tutti gli effetti, pubblicando aggiornamenti e gestendo tutte le varie indicazioni rivolte agli utenti.

Come fare a personalizzare la propria scheda Google My Business appena creata

Seguire la procedura qui riportata per personalizzare la propria Google My Business appena creata da pc.

  1. Accedere alla dashboard della tua Google My Business. Puoi farlo cliccando sul link precedente e trovandoti davanti le varie opzioni per modificare la mappa.
  2. Clicca su tutte le opzioni, a cominciare da Modifica Profilo. Settare correttamente categorie, indirizzo e orari è fondamentale
  3. Al termine di ogni modifica ricordati di salvare. Le modifiche non sono recepite immediatamente, ma richiedono un certo tempo per essere approvate.

Adesso sì che avrai realmente fatto tua la scheda di Google My Business, la quale potrà essere modificata ogni volta che desideri e aggiornata con post e novità provenienti dalla tua attività. Otterrai un grande valore così facendo!

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