Come fare a creare la propria firma su Outlook
Creare la propria firma su Outlook è leggermente meno intuitivo rispetto ad altri fornitori di servizi di posta elettronica come Aruba e Gmail, sia perché viene impiegato in ambito più professionale, sia perché ne esistono di più versioni, tra desktop e web app, nelle quali i passaggi sono diversi.
Cerco di riepilogare le procedure principali, ma dipenderà sempre dalla versione di Outlook in uso.
Creare la propria firma su Outlook
La firma su Outlook si può impiegare da due device principali: desktop (dall’app o dal sito) e mobile (dall’app su smartphone). La firma su desktop non influisce su quella da mobile, che andrà creata parallelamente.
Creare la propria firma su Outlook da desktop (sito)
Seguire la procedura qui riportata per creare la propria firma su Outlook da desktop (sito).
- Accedere alla piattaforma di Outlook
- Accedere al proprio account. Questo passaggio può essere saltato qualora l’account acceda automaticamente
- Nel menu orizzontale in alto, cliccare sull’icona dell’ingranaggio ⚙️
- Nella finestra modale, nel menu di sinistra, cliccare su Posta
- Nel menu centrale, cliccare su Componi e rispondi
- Cliccare su + Nuova firma e creare la nuova firma
- Cliccare Salva
Creare la propria firma su Outlook da desktop (web app su desktop)
La procedura differisce in base alla versione di app presente. Con la versione più recente, la procedura è identica a quella precedente. Con la versione meno recente, invece, è leggermente diversa.
Seguire la procedura qui riportata per creare la propria firma su Outlook da desktop (web app).
- Accedere sulla web app (icona del pc) di Outlook
- Accedere al proprio account. Questo passaggio può essere saltato qualora l’account acceda automaticamente
- Nel menu orizzontale in alto, sulla sinistra, cliccare File
- Nella nuova pagina, nel menu di sinistra, in basso, cliccare su Opzioni
- Nella finestra modale, nel menu di sinistra, cliccare Posta
- Cercare e cliccare il bottone Firme…
- Nella nuova finestra modale, cliccare su Nuova per creare la nuova firma
- Digitare il nome che si desidera dare alla firma e cliccare Ok
- Realizzare la firma e cliccare Salva, poi chiudere con Ok
Creare la propria firma su Outlook da mobile
Impostare la firma su desktop, non incide sulla firma da smartphone. Pertanto, la firma automatica impostata da mobile risulterà essere: “Inviato da Outlook per Android” o “Inviato da Outlook per Iphone”.
Seguire la procedura qui riportata per creare la propria firma su Outlook da mobile.
- Accedere all’app di Outlook da smartphone
- Accedere al proprio account. Questo passaggio può essere saltato qualora l’account acceda automaticamente
- Fare tap sull’icona della propria immagine del profilo in alto a sinistra
- Nella spalla grigia di sinistra, fare tap sull’icona dell’ingranaggio ⚙️
- Fare tap su Firme
- Creare la firma che si desidera, completando la procedura facendo tap sul ✔️ in alto a destra.
Impostare una firma predefinita su Outlook
Considerando la rispettiva indipendenza, è possibile scegliere la firma tra quelle create solamente su desktop (sito e web app), ma non da mobile, in quanto la firma è univoca e viene creata proprio da smartphone con la procedura precedente.
Impostare una firma predefinita su Outlook da desktop (sito)
Seguire la procedura qui riportata per impostare una firma predefinita su Outlook da desktop (sito).
- Accedere alla piattaforma di Outlook
- Accedere al proprio account. Questo passaggio può essere saltato qualora l’account acceda automaticamente
- Nel menu orizzontale in alto, cliccare sull’icona dell’ingranaggio ⚙️
- Scorrere il menu di sinistra e cliccare su Firma
- Nella finestra modale, nel menu di sinistra, cliccare su Posta
- Nel menu centrale, cliccare su Componi e rispondi
- Nei menu a tendina delle apposite voci, selezionare il nome della firma creata che si desidera impiegare
- Cliccare Salva
Impostare una firma predefinita su Outlook da desktop (web app)
Seguire la procedura qui riportata per impostare una firma predefinita su Outlook da desktop (web app).
- Accedere sulla web app (icona del pc) di Outlook
- Accedere al proprio account. Questo passaggio può essere saltato qualora l’account acceda automaticamente
- Nel menu orizzontale in alto, sulla sinistra, cliccare File
- Nella nuova pagina, nel menu di sinistra, in basso, cliccare su Opzioni
- Nella finestra modale, nel menu di sinistra, cliccare Posta
- Cercare e cliccare il bottone Firme…
- Nella nuova finestra modale, selezionare la firma desiderata che si intende impiegare
- Cliccare Ok