Come fare a creare e condividere un account pubblicitario su Meta
Scopriamo come riuscire a creare e condividere un account pubblicitario su Meta, quell’account dedito alla fatturazione delle campagne pubblicitarie.
La struttura delle campagne pubblicitarie su Meta non è immediatissima, tanto che spesso si genera confusione. L’account pubblicitario è un account di “secondo livello”, che deve essere associato ad un portfolio business (nuova terminologia ufficiale per Business Manager o Account Business).
Per cui le procedure che esamineremo qui di seguito sono nevralgiche per riuscire nella tanto agognata sponsorizzazione su Meta.
Creare un account pubblicitario su Meta
Seguire le indicazioni qui riportate per creare un account pubblicitario su Meta.
- Accedere alla piattaforma di Business di Meta
- Cliccare l’icona rotonda del proprio profilo (o portfolio business pre-selezionato) in alto a sinistra
- Nel menu a tendina, selezionare il portfolio business al quale si intende creare un nuovo account pubblicitario
- Cliccare su Account pubblicitari nel menu sulla sinistra
- Cliccare sul pulsante blu Aggiungi e selezionare Crea un nuovo account pubblicitario
- Completare la procedura seguendo le indicazioni richieste
In questa fase andremo ad inserire i dati di fatturazione e la carta di riferimento per le operazioni pubblicitarie svolte su Meta con il proprio portfolio business.
Per cui non può esistere account pubblicitario senza un portfolio business (ho anche spiegato come creare un nuovo portfolio business su Meta), ma allo stesso tempo non si può fare pubblicità senza un account pubblicitario e, a cascata, almeno una pagina Facebook o Instagram dalla quale mostrare la promozione.
Chiaramente questa procedura, com’è facile intuire, viene svolta essenzialmente in due momenti: in fase di progettazione delle attività (prima della creazione di un nuovo portfolio business) o subito dopo aver creato un portfolio business.
Condividere un account pubblicitario su Meta
Se il portfolio business è stato già creato, presumibilmente l’account pubblicitario già esiste ed è ad esso collegato. L’obiettivo sarà allora quello di condividerlo ad una persona o, preferibilmente, ad un altro portfolio business.
Queste distinzioni, e le conseguenti funzionalità, sono molto utili soprattutto nel rapporto azienda – agenzia (o consulente). Cominciamo dalle possibili soluzioni di condivisione di un account pubblicitario esistente.
Richiedere l’accesso, dal proprio portfolio business, ad un account pubblicitario su Meta
Seguire le indicazioni qui riportate per richiedere l’accesso, dal proprio portfolio business, ad un account pubblicitario su Meta.
- Accedere alla piattaforma del Business di Meta
- Cliccare l’icona rotonda del proprio profilo (o portfolio business pre-selezionato) in alto a sinistra
- Nel menu a tendina, selezionare il portfolio business al quale si intende collegare un account esistente
- Cliccare su Account pubblicitari nel menu sulla sinistra
- Cliccare sul pulsante blu Aggiungi e selezionare Richiedi l’accesso a un account pubblicitario
- Completare la procedura seguendo le indicazioni richieste da Meta
Questo tipo di procedura è quella consigliata da Meta stessa quando si affida un proprio account pubblicitario ad un’agenzia, la quale svolgerà questa operazione.
Concedere l’accesso del proprio account pubblicitario su Meta ad un altro portfolio business
Seguire le indicazioni qui riportate per concedere l’accesso del proprio account pubblicitario su Meta ad un altro portfolio business.
- Accedere alla piattaforma del Business di Meta
- Cliccare l’icona rotonda del proprio profilo (o portfolio business pre-selezionato) in alto a sinistra
- Nel menu a tendina, selezionare il portfolio business contenente l’account pubblicitario
- Cliccare su Account pubblicitari nel menu sulla sinistra
- Cliccare sul pulsante Assegna partner
- Completare la procedura seguendo le indicazioni richieste da Meta
Contrariamente a quanto indicato sopra, questa procedura viene svolta dall’azienda che intende condividere il proprio account pubblicitario, tipicamente con chi poi si occuperà della sua pubblicità.
In entrambi i casi, ci rivolgiamo sempre di un approccio best practices tra azienda e consulente / agenzia. Ma conosco il mercato e i tipici comportamenti, al punto che sono consapevole che i piccolissimi freelancer non dispongono di un portfolio business.
Oppure, più comunemente, si vuole attribuire ad altre persone l’accesso all’account pubblicitario. Vediamo come fare.
Condividere l’accesso all’account pubblicitario su Meta ad un utente
Seguire le indicazioni qui riportate per condividere un account pubblicitario su Meta ad un utente.
- Accedere alla piattaforma del Business di Meta
- Cliccare l’icona rotonda del proprio profilo (o portfolio business pre-selezionato) in alto a sinistra
- Nel menu a tendina, selezionare il portfolio business contenente l’account pubblicitario
- Cliccare su Persone nel menu di sinistra
- Cliccare sul pulsante blu Invita persone
- Completare la procedura seguendo le indicazioni richieste da Meta e assegnando i permessi come si preferisce
In questo caso si bypassa il concetto di portfolio business e si semplifica di parecchio la procedura.
Peraltro, a differenza di quanto si possa pensare, per utente non si intende necessariamente un account personale su Facebook, ma l’inserimento di una e-mail. Sarà in fase di accettazione dell’utente che, però, Meta richiederà l’accesso con un account personale.
Una volta accettato l’invito, potrai monitorarlo accedendo sempre al Business di Meta e cliccando sulla voce “Persone” nel menu di sinistra.
Adesso potrai veramente gestire con “semplicità”, perché le virgolette sono d’obbligo quando si parla di Meta, gli account pubblicitari secondo le tue esigenze.