Come fare a creare e condividere una cartella su Google Drive

Quando si necessita di condividere un file con qualcuno che dovrà poi essere aggiornato più volte, la soluzione dell’invio e contro-invio dello stesso file via e-mail non è la più funzionale. Molto più valida è la creazione, e conseguente condivisione, di una nuova cartella di Google Drive.

Al termine della condivisione, tutte le persone autorizzate potranno modificare i file contenuti nella cartella o aggiungerne di nuovi, rendendo ben più dinamico l’intero procedimento.

Scopriamo, innanzitutto, come crearne una nuova.

Come creare una nuova cartella su Google Drive

Seguire la procedura qui riportata per creare una nuova cartella su Google Drive.

  1. Accedere alla propria e-mail personale e cliccare sui 9 quadratini vicino l’immagine del profilo in alto a destra
  2. Cliccare su Drive
  3. Cliccare su Nuovo
  4. Cliccare su Nuova cartella
  5. Automaticamente saremo reindirizzati nell’area Il mio Drive (dal menu sulla sinistra) e troveremo la nostra nuova cartella. Clicchiamoci sopra per accedervi.

La procedura è molto più semplice di quanto possa apparire. Con questi semplici passaggi avrai creato la tua nuova cartella su Google Drive. Adesso potrai caricarci i tuoi file trascinandoli direttamente dal tuo computer con il mouse o cliccando il tasto destro del mouse e selezionandoli nella finestra modale che si apre.

Se si desidera, il processo può essere svolto similmente anche da smartphone, anche se consiglio sempre dal desktop, accedendo all’applicazione denominata appunto “Drive”, già preinstallata nella maggior parte dei telefoni di ultima generazione.

Come condividere l’accesso ad una cartella su Google Drive

Creata una cartella sul Drive, inizialmente solo noi potremo gestirla, caricare e modificare i file su di essa. Una parte estremamente utile del Drive, oltre la possibilità di avere salvataggi che non siano solamente in locale (sul proprio pc) è proprio quella anticipata di condividere in tempo reale la stessa cartella con altre persone.

Seguire la procedura qui riportata per condividere l’accesso ad una cartella su Google Drive, da desktop.

  1. Accedere al proprio Drive e cliccare sulla cartella di interesse
  2. In alto, sarà presente il seguente breadcrumb “Il mio Drive > ‘Nome cartella’ ⭣ “. Cliccare su ‘Nome cartella
  3. Nella tendina che si apre, cliccare su Condividi > Condividi
  4. Digitare l’indirizzo (o gli indirizzi) e-mail ai quali si intende condividere la cartella e cliccarli. In alternativa si può copiare il link (il simbolo della catenina in basso a sinistra nella finestra) e inviarlo a chi si desidera
  5. Selezionare il ruolo che si intende affibbiare all’utente, tra Editor (può modificare), Visualizzatore (solo vedere) e Commentatore (può commentare i file, senza modificare nulla), e cliccare Invia

Seguire la procedura qui riportata per condividere l’accesso ad una cartella su Google Drive, da mobile.

  1. Accedere all’app Drive sul proprio smartphone
  2. Cliccare la quarta icona in basso a destra, denominata File
  3. Cliccare la cartella che si desidera condividere
  4. Cliccare i 3 puntini in alto a destra e poi Condividi
  5. Digitare nella barra di ricerca l’e-mail della persona desiderata
  6. Scegliere il ruolo (anche qui tra Editor, Visualizzatore e Commentatore) e poi cliccare il simbolo dell’Invio, alla sinistra dei tre puntini verticali in alto

Una volta terminato, il destinatario riceverà una e-mail che dovrà accettare per poter ufficialmente disporre in condivisione della tua cartella.

Torna in alto