Come fare a creare un nuovo account gmail

Per qualunque servizio digitale, oggi, è necessario disporre di un indirizzo e-mail, una casella di posta, solo che dedicata a quella elettronica. Esistono vari fornitori di servizi di posta elettronica, ma qui scopriamo come fare a creare un nuovo account gmail.

Il risultato finale sarà “nomechehaiscelto@gmail.com” e disporrai del tuo indirizzo e-mail e della password che avrai scelto per il tuo account.

Scopriamo subito come crearne una nuova.

Come creare una nuova e-mail @gmail.com

Seguire la procedura qui riportata per creare una nuova e-mail @gmail.com.

  1. Accedere alla pagina di creazione di un nuovo account di gmail cliccando qui sulla scritta arancione
  2. Cliccare il pulsante Crea un account e selezionare Per uso personale
  3. Inserire il tuo Nome e Cognome (è obbligatorio solamente il nome) e cliccare Avanti
  4. Inserire la tua data di nascita e cliccare Avanti
  5. Scegliere il tuo nome utente (l’inciso che precede @gmail.com) e cliccare Avanti. Qualora la tua scelta non fosse disponibile perché già occupata, ti sarà indicato direttamente da Gmail
  6. Scrivere la password che intendi usare per l’account, confermandola nel campo sottostante e cliccare Avanti. Ricorda di segnarla in qualche modo per non perderla, ti servirà per accedere!
  7. Completare l’autenticazione a due fattori (password + sms) inserendo il tuo numero di cellulare e cliccare Avanti
  8. Inserire il codice numerico ricevuto a mezzo sms e cliccare Invio
  9. Inserire, qualora desiderato, una e-mail di recupero e cliccare Avanti, viceversa cliccare Salta. Sarà possibile farlo in un secondo momento
  10. Inserire, qualora desiderato, il numero di telefono e cliccare Avanti, viceversa cliccare Salta. Sarà possibile farlo in un secondo momento
  11. Proseguire fino al ritrovarsi di fronte ad una schermata con una doppia scelta: Procedura rapida (1 passaggio) e Procedura manuale (4 passaggi). Scegliere la procedura rapida
  12. Cliccare su Accetta tutto in basso
  13. Cliccare su Conferma in basso
  14. Nella pagina che si apre selezionare l’opzione Continue with smart features (la prima) e cliccare Next
  15. Selezionare Personalize other Google products with my Gmail, Chat, and Meet data e cliccare Done

Ci siamo! Lungo sì, ma semplice e accessibile. Se avrai seguito tutti i passaggi della procedura, ti ritroverai finalmente ad aver creato il tuo nuovo account gmail. Questa procedura è peraltro estremamente simile tra desktop (pc) e mobile (smartphone), pertanto puoi svolgerla da entrambi i dispositivi, ma per comodità di visualizzazione consiglio sempre da computer.

Non c’è molto altro da sapere, potrai accedervi ogni volta che desideri dall’apposita pagina di Gmail (cliccando su questa scritta arancione) e selezionando il tuo account.

Si tratta di un’opzione utile per chi, come me ad esempio, dispone di più account @gmail e deve poter transitare dall’uno all’altro in maniera celere.

Cosa devi sapere del tuo nuovo account gmail

Creato il tuo nuovo account @gmail puoi liberamente inviare e ricevere e-mail al tuo nuovo indirizzo, quindi ricorda di utilizzarlo per i vari servizi che impieghi online (per esempio, se volessi iscriverti su Facebook avresti bisogno di un account e-mail come questo appena creato).

Ci tengo, però, a lasciarti qualche accorgimento utile per gestire in maniera efficace il tuo nuovo account gmail.

Segna indirizzo e-mail e password

L’aspetto più importante è di disporre in qualsiasi momento di indirizzo e-mail e password. Questo ti consentirà di poter sempre accedere al tuo account gmail e di poterlo fare da più dispositivi.

Infatti, ad esempio, puoi scegliere di voler ricevere le tue e-mail anche da telefono o hai, più semplicemente, acquistato un nuovo pc. Insomma, puoi veramente impiegarlo ovunque, ma con discrezione: ricorda sempre che si tratta del tuo indirizzo e sono convinto che tu non condivida il tuo indirizzo di casa con tutti!

Su come segnarti il tutto, invece, ho scritto un manuale relativo a consigli su come gestire le tue password in tutta sicurezza, leggilo se desideri.

Condividi sempre con attenzione il tuo account gmail

Evitare la pubblicità e lo spam sarà impossibile, te lo anticipo, ma sicuramente puoi ridurlo al minimo ed evitare di ricevere contatti indesiderati o veri e propri tentativi di truffa.

Ci sarà un manuale dedicato, ma ricorda sempre di non cliccare mai su link che non hai richiesto: possono hackerarti e prendere tutti i tuoi dati, anche semplicemente accedendovi!

Per questo utilizza il tuo indirizzo e-mail solo laddove necessario, come per un’iscrizione su un social media o per altri servizi specifici di tuo interesse. Potrai così avere tutto sotto controllo e minimizzare le e-mail indesiderate.

Una chicca finale: aggiungi una firma al tuo account gmail

Molto spesso, dopo aver creato un account gmail c’è subito il desiderio di metterlo in pratica, inviando o ricevendo le prime e-mail. Voglio, però, lasciarti con una piccola chicca. Al posto di firmarti puntualmente tutte le volte, hai la possibilità di impostare una firma che agisca di default.

Ho scritto una guida dettagliata su come fare ad aggiungere una firma al tuo nuovo account gmail, puoi leggerla per applicare la procedura.

Rispetto alle indicazioni precedenti, ovviamente, questo è un di più che non interferisce minimamente sulla sicurezza dei tuoi dati o su altre informazioni principali. Considera, però, che la maggior parte dei professionisti ha una firma pre-impostata in gmail; puoi facilmente essere uno di loro!

Torna in alto